La magia della Terapia vibro-AcusticA.

Benessere tra Innovazione, Scienza e Tecnologia.

Tra le nuove tendenze e tecnologiche nasce AcusticA!
Parliamo di una confortevole poltrona, che grazie alla sua particolare forma si predispone ad offrire, a chiunque abbia voglia di lasciarsi cullare, una terapia vibrazionale acustica tramite l’armonia di suoni emessi dalla pregiata chaise longue.

Magia trasformativa?  Metodo Magic Music!

Quando ci si è comodamente adagiati, la poltrona comincia ad emettere una melodia specifica, studiata appositamente per andare ad apportare effetti benefici.
L’onda acustica del suono si trasforma in impulso, che viene propagato su tutta la superficie d’appoggio della poltrona. La persona che vi è sdraiata viene coinvolta in un’ esperienza multisensoriale  in quanto il corpo viene a contatto con la musica entrando in sintonia con le onde vibrazionali del suono e diventando così un tutt’uno con la melodia.

Accomodarsi e godere anche solo di una singola seduta ha poteri trasformativi umorali e non solo…
Le migliori strutture italiane dedicate al mondo del wellness dovrebbero possederne almeno una per regalare ai propri ospiti un’esperienza multisensoriale profondamente rinnovante.

Terapia vibrazionale acustica.

La percezione vibratoria della melodia emessa, costituisce di fatto una sensibilità di tipo meccanico e di conseguenza coinvolge il sistema recettivo sensoriale della nostra pelle. I meccanoreccettori sono gli addetti a raccogliere segnali di tipo vibratorio per convogliarli al sistema nervoso per la rielaborazione di un impulso.
La chaise longue, oltre a coinvolgere la parte sensoriale, riesce a far entrare in risonanza  tutta la  muscolatura striata e liscia (muscoli volontari e involontari).
Cambiando il tipo di musica e la regolazione delle frequenze, si personalizzano i trattamenti  ottenendo vibrazioni diverse con risultati diversi. AcusticA è stata brevettata con criteri medico scientifici per apportare un vero e proprio massaggio cellulare utile per un benessere profondo ed interiore.

Il suo utilizzo non è solo tendenza delle migliori Spa o centri benessere, ma è utilizzata con protocolli terapeutici nei trattamenti non farmacologici in strutture nazionali sanitarie e le sue potenzialità sono state evidenziate dagli studi effettuati dall’Istituto di Fisiologia Clinica CNR di Pisa.

I benefici che apporta sono molteplici :

  • riequilibrio circadiano (sonno-veglia)
  • implementa la tonicità muscolare
  • effetti distensivi e rilassanti sulle contratture muscolari
  • sul riequilibrio della postura
  • benefici in neuro-riabilitazione ( per persone affette dal morbo di Parkinson, encefalopatie vascolari, sclerosi multipla o deterioramento cognitivo)
  • utilizzata anche in attività psicodinamiche come strumento per gestione dell’ansia

L’ideatore è Riccardo Della Ragione, musico terapista e compositore. La sua ricerca inizia negli anni novanta e si concretizza nel 2004 con il brevetto “HARMONIC VIBRO-MASSAGE UNIT” capace di mettere in risonanza ogni cellula del nostro corpo in relazione alle frequenze sonore. La seduta è costruita come un vero e proprio strumento musicale che fa vibrare il corpo tramite le onde sonore.

Sono stati tanti i successi conquistati dal brevetto AcusticA ed è ormai diventata un perno fondamentale per alcuni professionisti, come psicologi o fisioterapisti, che sottopongono i loro pazienti al trattamento prima o dopo ogni seduta per potenziare l’efficacia della loro attività.
Il Metodo Magic Music è complementare a tutte quelle attività professionali dedicate al benessere delle persone.
Imprenditori e professionisti che si avvalgono di Acustica e del metodo Magic Music creano un connubio impeccabile tra magia acustica trasformativa e professionalità del proprio operato.