Blog

Marketing sensoriale, neuroscienze e comunicazione

L’area wellness, per gli ospiti che alloggiano in hotel, è fondamentale in quanto è parte integrate della loro esperienza. Alcune statistiche appurano che il fruitore è più propenso a scegliere una struttura recettiva con la Spa rispetto ad un hotel che invece ne è sprovvisto. L’area SPA, e tutti i suoi ambienti, concorrono a rendere un’esperienza trasformativa all’ospite che decide di usufruirne, ed è quindi fondamentale prendersi cura di tutti quegli aspetti che lo coinvolgono in un ampio programma di relazioni, percezioni ed emozioni. Ogni spazio concepito in fase di progettazione, è destinato ad avere il giusto impatto percettivo sui...

Leggi di più

Nuovi trend per le aree wellness

C’è un tempo per l’avventura e uno per il relax. In barba a chi crede che il campeggio sia un’esclusiva per i soli spiriti liberi, restii alle comodità; prende piede una nuova tendenza caratterizzata da campeggi e villaggi dotati di SPA e centri benessere all’altezza dei migliori stabilimenti termali. Animate da una filosofia che mette in primo piano il benessere psicofisico, queste strutture si trovano prevalentemente nel nord Italia, in prossimità delle Alpi, dove la natura incontaminata incontra l’attenzione per la cura del corpo e della mente creando le basi di un wellness accessibile in ogni momento dell’anno. Spesso si...

Leggi di più

La comunicazione come strumento di successo

Il centro benessere, i suoi ambienti e tutti i servizi, concorrono a rendere un’esperienza trasformativa al cliente che decide di usufruirne. È fondamentale quindi prendersi cura di tutti quegli aspetti che lo coinvolgono in un ampio programma di relazioni, percezioni ed emozioni L’approccio con le tecniche di comunicazione sono necessarie per svolgere una professione che è costantemente a contatto con un pubblico ampio ed è sottoposta perennemente al giudizio da parte della clientela. Il rapporto con il cliente, sul quale si sviluppa l’attività economica e commerciale del centro, si esplica attraverso «l’uso delle funzioni mentali» quali: ◦ Capacità introspettiva da...

Leggi di più

Il ruolo di una Spa Manager

Spa Manager tra operatività e contabilità. Con questo articolo voglio entrare più nello specifico nella descrizione del ruolo di una Spa Manager. Oltre ai compiti di coordinamento, operatività e strategia per incrementare le revenue, la Spa Manager deve tenere la contabilità dell’area wellness, cercando di dare un report più preciso possibile su incassi, costi e affluenza. Una volta a settimana o in tempistiche concordate con l’azienda deve confrontarsi con il direttore dell’hotel o direttamente con la proprietà dando report su operatività, fatturato e obiettivi raggiunti. Come già accennato in altri articoli o in alcuni post sui social, il management, oltre...

Leggi di più

Requisiti per la Spa Industry

Figure professionali in ascesa L'identikit del candidato ideale, per chi ambisce operare in luxury spa in hotel di prestigio, si basa non solo su competenze tecniche e pratiche ma si estende fino alla valutazione delle soft skills. Quest'ultime sono competenze trasversali, tratti del carattere, segnali sociali intrinseci, abilità comunicative e di comportamento o di adattamento contestuale che determinano il successo sul lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni. Per alcuni gruppi alberghieri, la preparazione professionale conta quanto le caratteristiche intangibili come la disponibilità a imparare e ad ascoltare, nonché di un approccio alla professione positivo, equilibrato, intelligente e...

Leggi di più

Il Burro di Karitè…

Un elisir di bellezza Chi oggi non conosce il Burro di karitè? Si tratta di un burro vegetale che troviamo in natura e si ricava dai semi della pianta Vitellaria Paradoxa che è solita a crescere nel continente Africano per condizioni climatiche a lei favorevoli. Nell'INCI lo troviamo sotto il nome di Butyrospermum parkii butter (meglio se la dicitura rientra nei primi nomi dell'elenco ingredienti) e la textured si presenta molto consistente ad alta viscosità e a seconda della lavorazione, mantiene o meno qualità e proprietà. Il suo utilizzo risale dall’antichità dove le donne africane lo utilizzavano sia in abito culinario...

Leggi di più

C’era una volta un magico potere…

Qual è il modo migliore per imparare, conoscere e fidelizzare? Da piccoli quando si udiva : " C'era una volta, tanto tempo fa"... si drizzavano le orecchie e ci si affidava all'istinto avvicinandosi a chi la storia la raccontava, curiosi di un finale lieto o di una morale da imparare. Per un motivo o per un altro ci si sentiva come attratti da chi narrava. Quello era, ed è tuttora, il potere del saper raccontare una storia. Quella narrazione che genera attrazione che ci portiamo dentro dalle origini come istinto primordiale. Avete mai pensato allo storytelling  come metodo per velocizzare...

Leggi di più

Fast living e Slow age

Da sempre i trainer della bellezza propongono trattamenti anti-age per contrastare i segni del tempo. Sono numerose le riviste che pubblicano i dibattiti sull’eterna giovinezza e su come il concetto di età, con il tempo abbia cambiato i suoi connotati e di come l'evoluzione delle tendenze abbia portato a riformulare il concetto di anti-age  Tutte le volte che parliamo di invecchiamento, stiamo sottilmente rinforzando il messaggio che è una condizione che dobbiamo combattere, perdendo l’occasione di rieducare il consumatore ad uno stile di vita corretto e longevo. Riplasmare il concetto dà la possibilità di concepire il tempo che passa in...

Leggi di più

Thanks by Esthetiworld

Si è conclusa un'altra edizione di Esthetiworld by Cosmoprof, il secondo appuntamento dell'anno dedicato principalmente ai professionisti italiani. Il congresso, fulcro dell'evento, è stato caratterizzato da preziosi interventi che hanno dato modo di implementare, alle  proprie competenze, nozioni utili per lo sviluppo del proprio lavoro. Gli interventi dei relatori hanno virato su argomenti inerenti al business dei centri benessere e delle spa, sui trend, sulla comunicazione digitale e con il cliente. Essi hanno esposto e dimostrato nuove tecniche di massaggio, di make up e di vendita per innescare un quid alla crescita e all'approfondimento di argomenti specifici per essere sempre...

Leggi di più

La magia della Terapia vibro-AcusticA.

Benessere tra Innovazione, Scienza e Tecnologia. Tra le nuove tendenze e tecnologiche nasce AcusticA! Parliamo di una confortevole poltrona, che grazie alla sua particolare forma si predispone ad offrire, a chiunque abbia voglia di lasciarsi cullare, una terapia vibrazionale acustica tramite l'armonia di suoni emessi dalla pregiata chaise longue. Magia trasformativa?  Metodo Magic Music! Quando ci si è comodamente adagiati, la poltrona comincia ad emettere una melodia specifica, studiata appositamente per andare ad apportare effetti benefici. L'onda acustica del suono si trasforma in impulso, che viene propagato su tutta la superficie d'appoggio della poltrona. La persona che vi è sdraiata...

Leggi di più