Blog

Estetica e Medicina

Richieste di mercato... Oggi le nuove tendenze richiedono professionisti specializzati con competenze sempre più avanzate. Il mondo della ricerca ha fatto i suoi progressi dotando l'estetista di validi strumenti per contrastare e prevenire gli inestetismi; e se questo, ad oggi, non bastasse più a soddisfare le esigenze del consumatore? Il fattore determinante per un rapporto a tempo indeterminato con il consumatore è l’efficacia dei servizi a lui proposti orchestrando, inoltre, elementi a volte intangibili, che lo coinvolgono in un ampio percorso sensoriale ed emozionale.  Oggi il consumatore del mondo beauty, richiede maggiori attenzioni con risultati immediati e duraturi e quale...

Leggi di più

Ischia salute, bellezza e benessere

Tempo di  vacanza? Vivere un'esperienza wellness, viene ormai considerata parte integrante delle vacanze di milioni di viaggiatori. Diventa sempre più difficile promuovere l’offerta di enti recettivi che sono sprovvisti di aree SPA o che comunque non prevedono itinerari all’insegna del benessere per i loro ospiti. Ischia con il suo patrimonio idrotermale, rende la Campania una delle regioni più forti in termini di produttività  legate al business del wellness oltre il Veneto, la Toscana ed il Trentino Alto-Adige. In Italia il wellness vale 2 miliardi e 175 milioni di euro annui ed è destinato a crescere molto più velocemente rispetto ad...

Leggi di più

Rose e fragranze fiorite

La Rosa Canina  è il fiore della bellezza per antonomasia. Simbolo di passione e sensualità, soavità e purezza, la rosa ha un’anima nascosta, espressione di raffinate emozioni. È lei la delicata messaggera dell’amore che conquista il cuore e seduce i sensi. Attraverso il più classico dei bouquet o soltanto con il suo intramontabile profumo. La rosa canina è una specie spontanea e appartenente alla famiglia delle Rosacee; i cosmetici riprodotti e i loro utilizzi si ispirano ai principi dell’omeopatia figlia della fitoterapia classica, che utilizza gli estratti di fiori, foglie, radici o cortecce per ricavarne elisir utili al benessere e alla...

Leggi di più

Appuntamento mancato all’ultimo minuto?

"Una cliente ha l'abitudine di disdire i suoi appuntamenti all'ultimo momento, lasciandoti con un buco in agenda difficile da riempire. Come farle capire che questo atteggiamento ti danneggia?" Gli appuntamenti mancati sono dannosi per l'organizzazione operativa del centro, perché diminuiscono la produttività che una cabina può fruttare in una determinata giornata. Si è sempre in difficoltà quando ci si trova ad affrontare una disdetta dell'ultimo minuto, sia per la mancanza di tempo per pianificare nuovamente l'agenda, sia soprattutto a livello comunicativo, poiché non si sa come scoraggiare la brutta abitudine della cliente. Una buona comunicazione è alla base del successo:...

Leggi di più

Cellulite?? facciamo chiarezza!!

Cos'è la cellulite e come si forma? La cellulite, come dice il nome, è un’infiammazione cellulare che si sviluppa a livello dermico ed ipodermico. Inizia con un problema di circolazione superficiale periferica, dove i micro vasi sanguigni venosi e linfatici non riescono più a riassorbire scorie e anidride carbonica che le cellule rigettano nella sostanza fondamentale o liquido interstiziale. Come funziona la circolazione sanguigna ? sangue arterioso e venoso La grande circolazione, tramite il sangue arterioso, ha la funzione di apportare ossigeno e nutrimenti ai diversi organi/apparati del corpo umano. Tramite la diramazione delle arterie, che diventano arteriole e successivamente ...

Leggi di più

Marketing sensoriale, neuroscienze e comunicazione

L’area wellness, per gli ospiti che alloggiano in hotel, è fondamentale in quanto è parte integrate della loro esperienza. Alcune statistiche appurano che il fruitore è più propenso a scegliere una struttura recettiva con la Spa rispetto ad un hotel che invece ne è sprovvisto. L’area SPA, e tutti i suoi ambienti, concorrono a rendere un’esperienza trasformativa all’ospite che decide di usufruirne, ed è quindi fondamentale prendersi cura di tutti quegli aspetti che lo coinvolgono in un ampio programma di relazioni, percezioni ed emozioni. Ogni spazio concepito in fase di progettazione, è destinato ad avere il giusto impatto percettivo sui...

Leggi di più

Nuovi trend per le aree wellness

C’è un tempo per l’avventura e uno per il relax. In barba a chi crede che il campeggio sia un’esclusiva per i soli spiriti liberi, restii alle comodità; prende piede una nuova tendenza caratterizzata da campeggi e villaggi dotati di SPA e centri benessere all’altezza dei migliori stabilimenti termali. Animate da una filosofia che mette in primo piano il benessere psicofisico, queste strutture si trovano prevalentemente nel nord Italia, in prossimità delle Alpi, dove la natura incontaminata incontra l’attenzione per la cura del corpo e della mente creando le basi di un wellness accessibile in ogni momento dell’anno. Spesso si...

Leggi di più

La comunicazione come strumento di successo

Il centro benessere, i suoi ambienti e tutti i servizi, concorrono a rendere un’esperienza trasformativa al cliente che decide di usufruirne. È fondamentale quindi prendersi cura di tutti quegli aspetti che lo coinvolgono in un ampio programma di relazioni, percezioni ed emozioni L’approccio con le tecniche di comunicazione sono necessarie per svolgere una professione che è costantemente a contatto con un pubblico ampio ed è sottoposta perennemente al giudizio da parte della clientela. Il rapporto con il cliente, sul quale si sviluppa l’attività economica e commerciale del centro, si esplica attraverso «l’uso delle funzioni mentali» quali: ◦ Capacità introspettiva da...

Leggi di più

Il ruolo di una Spa Manager

Spa Manager tra operatività e contabilità. Con questo articolo voglio entrare più nello specifico nella descrizione del ruolo di una Spa Manager. Oltre ai compiti di coordinamento, operatività e strategia per incrementare le revenue, la Spa Manager deve tenere la contabilità dell’area wellness, cercando di dare un report più preciso possibile su incassi, costi e affluenza. Una volta a settimana o in tempistiche concordate con l’azienda deve confrontarsi con il direttore dell’hotel o direttamente con la proprietà dando report su operatività, fatturato e obiettivi raggiunti. Come già accennato in altri articoli o in alcuni post sui social, il management, oltre...

Leggi di più

Requisiti per la Spa Industry

Figure professionali in ascesa L'identikit del candidato ideale, per chi ambisce operare in luxury spa in hotel di prestigio, si basa non solo su competenze tecniche e pratiche ma si estende fino alla valutazione delle soft skills. Quest'ultime sono competenze trasversali, tratti del carattere, segnali sociali intrinseci, abilità comunicative e di comportamento o di adattamento contestuale che determinano il successo sul lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni. Per alcuni gruppi alberghieri, la preparazione professionale conta quanto le caratteristiche intangibili come la disponibilità a imparare e ad ascoltare, nonché di un approccio alla professione positivo, equilibrato, intelligente e...

Leggi di più