Aromaterapia di Natale

Profumi di Natale

Aromaterapia- il senso dell’olfatto se stimolato può produrre una sensazione di benessere globale che valorizza l’esperienza del cliente in istituto.

Se quello natalizio è considerato il periodo più magico dell’anno non è solo merito di luci e regali ma anche i profumi fanno la loro parte nel caratterizzare questi giorni di festa.
Le bucce di mandarino appoggiate sulla stufa per profumare la cucina, il fragrante aroma di biscotti alla cannella, le note golose emanate da una tazza di cioccolata calda…
Ognuno di noi associa al Natale una fragranza particolare, spesso legata ai ricordi dell’infanzia.

Perché non sfruttare questa carica emotiva anche in istituto??
Le possibili applicazioni dell’aromaterapia in un centro estetico sono molteplici:

  • puoi creare trattamenti stagionali sfruttando le essenze diluendole nell’olio da massaggio.
  • puoi profumare le cabine applicando qualche goccia su teli e towel
  • puoi aromatizzare l’aria con candele o diffusori
  • nebulizzare la fragranza su biglietti di auguri da distribuire alle clienti.

Quando si percepisce un odore, questo viaggia attraverso il sistema nervoso fino a raggiungere il sistema limbico del cervello, dove sono immagazzinate le emozioni e i ricordi. Un profumo gradevole tocca direttamente le corde dell’emotività rievocando emozioni.

Diversi profumi producono tuttavia effetti distinti. Se alcuni inducono il rilassamento altri hanno proprietà stimolanti e quindi è fondamentale conoscere le caratteristiche di ogni fragranza per adattarle ai casi specifici. Delle particolari proprietà di ogni essenza ve ne parlerò su Facebook durante i prossimi post in quanto questo articolo e dedicato ad aiutarvi a individuare gli oli essenziali Natalizi più idonei al vostro istituto di bellezza/Spa.

Crea l’atmosfera

Per rendere l’ambiente più accogliente e Natalizio puoi nebulizzare l’essenza all’arancia che è per eccellenza il frutto invernale.
Si può trovare, l’arancia dolce dall’aroma morbido e rotondo oppure sotto forma di arancia amara dall’odore più pungente e acidulo. Entrambe contribuiscono a creare un atmosfera rasserenante.
Effetti simili sono prodotti da oli affini come quello del cedro o del mandarino.
Anche la cannella è una profumazione tipica di Natale in grado di creare immediatamente un’atmosfera calda e accogliente, attenzione però che questo estratto dal carattere fortemente speziato rende l’odore particolarmente intenso, pertanto limitatevi ad utilizzarne in piccole quantità. Per via dei suoi effetti stimolanti i massaggi a base di cannella non sono adatti alle donne in attesa, né a chi ha la pelle sensibile.

Per effetti rilassanti

Il periodo pre-natalizio può essere fonte di stress e l’aromaterapia è un’ottima soluzione per addolcire i nervi tesi. Una fragranza consigliata durante i trattamenti è quella della vaniglia che, con il suo aroma dolce e delicato, favorisce il rilassamento e regala sensazioni avvolgenti e piacevoli. La vaniglia inoltre ha delle proprietà  antisettiche e antinfiammatorie e può dare giovamento a piccoli problemi cutanei. Altra essenza antistress è quella del cacao, un massaggio con olio tiepido aromatizzato al cacao avvolge la pelle e regala un buon umore immediato. Questo aroma si può abbinare alla menta per un connubio fresco e deciso.

Per dare energia

Se si è sfiniti dalla frenesia delle feste, aiuta a far recuperare l’energia con trattamenti speciali arricchiti da oli essenziali dalle virtù rivitalizzanti. Lo zenzero ha un forte potere ricostituente o l’eucalipto che è un concentrato di energia oltre ad essere un potente anti batterico e decongestionante delle vie respiratorie. Se ami le fragranze agrumate opta per il bergamotto che contribuisce a creare uno stato d’animo dinamico e positivo.

N.B. Prima di utilizzare o diluire essenze in prodotti che andranno spalmati sulla pelle del tuo cliente, chiedi sempre se l’aroma è gradito e consulta la sua scheda tecnica per assicurarti che non vi siano allergie a determinati tipi di estratti.

Ricordati di sfruttare il potere delle essenze per rendere unici e indimenticabili i tuoi trattamenti.