La massoterapia, l’arte di massaggiare corpo e mente con mani e cuore

Manualità, pazienza e tanta passione: quella del massaggio è un’arte antica che differenzia un professionista della bellezza da un principiante del wellness.

Mentre quest’ultimo può apparire freddo e distaccato, il maestro del massaggio ascolta empaticamente sia l’ospite che le reazioni del suo corpo, offrendo una prestazione tecnica ed emozionale di altissimo livello. A beneficio del centro estetico o della spa in cui opera.
La massoterapia comprende tutto l’insieme delle tecniche di massaggio che vengono applicate sul cliente o paziente, tenendo conto della sua anamnesi. È anche la più antica forma di terapia fisica che l’uomo abbia concepito per lenire le sofferenze di un suo simile: già nel VI secolo a.C. il poeta greco Omero decantava le proprietà terapeutiche di un buon massaggio, capace di rimettere in salute i guerrieri stanchi. A distanza di secoli, i principi base di questa scienza non sono cambiati molto: un beauty trainer esperto è versatile perché conosce alla perfezione le differenze tra le diverse tecniche, ma soprattutto è in grado di passare con nonchalance da un massaggio sportivo a uno rilassante.
Gli effetti terapeutici di un massaggio professionale sono molteplici. Ciascuna tecnica massoterapica (dallo sfioramento alla frizione, passando per la percussione e l’impastamento, senza dimenticare la meno diffusa vibrazione) apporta particolari benefici al corpo umano: riattivazione la circolazione, scioglimento degli aggregati come cellulite, ematomi o tossine, accelerazione del ricambio dei liquidi corporei e molto altro.
Ma come riconoscere un professionista del benessere, in grado di manipolare al meglio il tuo corpo, senza lasciarti ingannare da false competenze? L’estetista/massaggiatore appassionato non lesina energie e perciò presta molta attenzione al timing. Proprio come le tue, anche le sue mani/braccia/spalle hanno bisogno di ripartire al meglio le energie: un valido professionista deve essere in grado di ripetere gli stessi movimenti diverse volte nell’arco di una giornata, impiegando ogni volta la stessa energia, per offrire a ogni cliente un servizio eccellente. Terminata l’ora X il beauty trainer qualificato saprà congedarti con delicatezza e lasciando in te un piacevole ricordo dell’esperienza vissuta. Un mago del massaggio è capace di farti sentire ospite delle sue mani generando sensazioni positive e rilassanti, senza interporre inutili barriere o distanze durante il trattamento.